IL MONTE ATHOS AL QUADRILATERO ROMANO

Giornata di canto bizantino nel quartiere romano di Torino con Irini Pasi Ensemble nella giornata di sabato 17 ottobre.

La Torino Romana, riascolta in questo giorno i canti cristiani dell'impero romano d'occidente, nel periodo in cui l'impero romano d'oriente e d'occidente si influenzavano reciprocamente e avevano lo stesso modo dcelebrare la divinità di Cristo.

Il concerto comincia alle 17,00 presso Palazzo Paesana, durante la mostra fotografica del Monte Athos, dove il quartetto IRINI PASI ENSEMBLE proporrà alcuni brani del suo repertorio, per poi approdare alla Chiesa greco-ortodossa con il coro al completo alle ore 20,30.

Concerto dedicato al canto Athonita, alla tradizione del canto cristiano delle origini cosi' come tramandatoci dai monasteri del Monte Athos, che conservano nelle loro biblioteche codici antichissimi di canto monodico bizantino.

Il concerto sarà presentato dall'esperto di storia bizantina il Protopresbitero Iossif, per consentire al pubblico di comprendere la storia e la spiritualità della musica, dell'arte bizantina, che in Italia è stata sepolta dagli eventi storici ed è ai giorni nostri rimasta per lo piu' sconosciuta.

ORE 17,00 presso il Palazzo Paesana, Via della Consolata n° 1bis

ore 20,30 presso la Chiesa greco-ortodossa della Natività di San Giovanni Battista, Via delle Orfane 11 dove è gradita la prenotazione compilando qui sotto il modulo di contatto  o telefonando al  393.08.13.137

Alla fine del concerto verranno presentati i corsi di canto bizantino dell'anno 2015-2016.

A presto!