OPEN EVENING 12 gennaio "Explora il canto bizantino" PRENOTAZIONI

 

PRENOTAZIONI:

MAIL: Info@canto.irinipasi.it (specificare se si vuole partecipare alla lezione di prova)

TELEFONO: 393.08.13.137

 

DETTAGLI DELL’EVENTO: In occasione dell’inserimento del canto bizantino nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale UNESCO (13/12/2019) Irini Pasi organizza in collaborazione con la Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia e Malta, la Fondazione Torino Spiritualità e con il Patrocinio del Comune di Torino un OPEN EVENING di esplorazione, conoscenza e pratica del canto bizantino.

DI CHE SI TRATTA: La serata spiega l’origine del canto romano-bizantino, la fratellanza con il canto romano-occidentale, il valore antropologico, spirituale e culturale di una tradizione canora cristiana rimasta invariata nel corso dei secoli e alla portata di tutti noi.

OBIETTIVO: motivare allo studio del canto romano-bizantino in Italia, alla pratica della vocalità microtonale, alla conoscenza della semiologia bizantina mirando alla sua esibizione e diffusione tramite concerti e incontri sul territorio.

Avviare un corso di formazione corale a Torino a metà gennaio 2020.

REDAZIONE: L’evento è curato dalla vocalist torinese Irene Rotondale (Irini Pasi), cantore liturgico, vocal coach e primo cantore alla chiesa greco ortodossa di Torino.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

OSPITI E TESTIMONIAL: L’open Evening “Explora il canto bizantino” prevede ospiti e insegnanti di musica bizantina che testimoniano dalla Grecia, dalla Bulgaria e dall’Italia. Interviene il Protopresbitero Iossif, laureato in storia bizantina e rettore della chiesa ortodossa di Torino, Patriarcato di Costantinopoli.

Intermezzi musicali di Irini Pasi Ensemble.

LABORATORIO DI CANTO BIZANTINO: L’open evening prevede durante la serata un mini laboratorio di canto bizantino di prova facoltativo e una parte dedicata a rispondere a domande e curiosità.

Ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti

COME ISCRIVERSI?: 

SPEDIRE MAIL a: Info@canto.irinipasi.it         (specificare se si vuole partecipare alla lezione di prova)

O TELEFONARE AL 393.08.13.137