Chi Siamo

IRINI PASI ENSEMBLE

Pace a voi!

Irini Pasi, ensemble di cantori,  propone concerti di canto cristiano d’oriente, conosciuto come canto romano-bizantino.
Il canto bizantino nella sua ricchezza e capacita’ espressiva in tono plagale quarto, celebra la divinita’ di Cristo come segno di unione tra cielo e terra, tra Dio e l’umanita’ e di concordia tra gli uomini.

coro irini pasiIrini Pasi Ensemble composto da laici, cantanti, e professionisti cantanti è lieto di portare a conoscenza del pubblico questo patrimonio musicale di inestimabile valore spirituale, antropologico e culturale.
Nel cantare tropari, inni e ufficiature dell’anno liturgico della tradizione ortodossa alterna al greco classico la lingua italiana.

I meravigliosi, ancora freschi insegnamenti cristiani, diffusi dai nostri Padri, in tutte le terre bizantine ispirarono melòdi, grandi compositori di inni e i cantori. Nel rispetto della  tradizione liturgica, essi tramandarono le loro composizioni oralmente di generazione in generazione fino ai giorni nostri.

Nelle terre di tradizione ortodossa il canto bizantino si e’ conservato fino ai giorni nostri e si puo’ ascoltare in antichi monasteri o nelle chiese ortodosse, presenti anche sul nostro territorio piemontese.

Irini Pasi Ensemble ringrazia la Chiesa Ortodossa della Nativita’ di San Giovanni Battista in Torino per il sostegno spirituale, lo studio dell’arte psaltica e per la cortese consultazione dei testi sacri e liturgici per le composizioni.

IRINI PASI ENSEMBLE: Irene Rotondale, Mariagrazia Fontanesi, Claudia Conz, Antonella Castronuovo

CORO DI CANTO BIZANTINO IN ITALIA

Ogni popolo che conserva la tradizione musicale locale, esprime la propria identità, i valori all’interno della comunità, il naturale rapporto con Dio.

Theotokos - Basilica di SANTA sofia - CostantinopoliLa parentela stretta tra i territori geograficamente lontani, è percepibile all’orecchio di chi conosce e ama il canto tradizionale antico, arabo e indiano e bizantino.

Il canto romano-bizantino esprime l’identità dei popoli mediterranei, i valori coltivati all’interno delle prime comunità cristiane, l’amicizia con Dio, che l’Italia ha conosciuto dagli insegnamenti dell’ Apostolo Paolo, al suo arrivo a Roma.

Oggi il patrimonio musicale romano-bizantino, rimasto silenzioso per un millennio in Italia dal sopraggiungere dei Franchi e dall’imposizione del sistema feudale, vuole rifulgere e tutti gli uomini possono udirlo.

Il coro di canto bizantino  studia, riscopre, conserva e trasmette la tradizione musicale liturgica del proprio paese e la esibisce in Italia e negli altri paesi,in stretto rapporto con la Grecia, sorella di tradizione.

Il coro richiama a sè nuove persone, nuovi cantori italiani e stranieri, che vogliono farne parte e imparare a cantare.

Il coro studia la tecnica vocale e impara ad usare il  corpo-strumento per una corretta emissione vocale.

lezioni di canto bizantino

Il coro di canto bizantino prova tutti i lunedi dalle 20,30 alle 22,30 presso la Chiesa greco-ortodossa della Natività di San Giovanni Battista – Via delle Orfane 11, Torino.

Per audizioni e informazioni ed iscrizioni ai corsi di canto corale bizantino usare il form dei contatti.

Il corso annuale per aspiranti coristi partirà il 20 ottobre 2015 fino al giugno 2015

Corsi trimestrali    http://canto.irinipasi.it/content/corsi